Gestione di post e pagine

I post e le pagine create con WordPress potranno essere gestite tramite l’apposita sezione del menù principale denominata appunto “Gestione“.

La prima sotto-voce della sezione è “Articoli“, dove sarà possibile visualizzare una lista di tutti i post ordinati per data a partire dal più recente. Quindi, tenete conto del fatto che modificando la data di un articolo questo verrà reinserito in elenco nella corretta posizione cronologica utilizzata dall’applicazione per l’ordinamento.

In ogni caso, un comodo motore di ricerca interno permetterà di ricercare gli articoli per termine, stato di pubblicazione, mese o categoria.

Figura 1. Gestione Articoli

Gestione Articoli

Per ogni articolo sarà possibile visualizzare l’ID identificativo univoco, la data, il titolo, la categoria di appartenenza, il numero di commenti postati dagli utenti e il relativo autore.

Ciccando sul link corrispondente al nome della categoria si potrà visualizzare la pagina corrispondente del blog contenente tutti gli articoli pubblicati per quella determinata sezione, cliccando invece sul numero di commenti ci si sposterà nel relativo menù di gestione di cui parleremo a breve in una parte della trattazione appositamente dedicata.

La voce “Visualizza” permette di raggiungere la pagina del blog che ospita l’articolo, con “Modifica” potremo rieditarlo mentre “Cancella” eliminerà il post dopo aver richiesto conferma dell’operazione di rimozione.

Il menù di gestione delle pagine (“Pagine“) è praticamente identico a quello precedentemente esposto per gli articoli (post).

Figura 2. Gestione pagine

Gestione pagine

Integra però meno funzioni, dato che per le pagine non sono previsti né i commenti né una categoria di riferimento.

I Commenti sono chiusi